_testo_seo_TERRITORIO_1

_testo_seo_TERRITORIO_2

Prenota ora Miglior tariffa garantita

Follow Us

facebook twitter google tripadvisor

GUARDA I VIDEO
clicca qui per accedere

LA VERSILIA

La Versilia, rinomata località balneare si estende da Torre del Lago fino a Marina di Massa, comprende Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Massarosa, Seravezza, Stazzema, è una zona molto conosciuta grazie alla presenza di bellissime spiagge, un meraviglioso lungomare caratterizzato da bellissimi negozi, locali, ristoranti, bar e dalla presenza di molte persone dello spettacolo, politici e sportivi.

La Versilia è una zona strategica che permette di visitare molte città d’arte tra cui Pisa, Lucca, Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra ma anche le bellissime Alpi Apuane che fanno parte di un vastissimo parco naturale, che può essere visitato dagli appassionati di trekking, arrampicatori, sia indipendentemente per i più esperti ma anche grazie a guide alpine, guide escursionistiche professionali che permettono a persone meno esperte di poter ammirare il territorio in piena sicurezza.

CAMAIORE

Camaiore è un comune della Versilia, si estende dalle vette delle Alpi Apuane fino alla bellissima e dorata spiaggia di Lido di Camaiore, è un comune composto da 30.000 abitanti, è una città ricca di storia e cultura, infatti all’interno delle sue mura possiamo trovare una serie di opere artistiche che vale la pena visitare, dal Teatro dell’olivo, alla Badia di San Pietro, la Pieve di San Giovanni Battista, il museo d’arte sacra, la chiesa di San Michele, la Colleggiata di Santa Maria Assunta, Villa le Pianore e altro ancora.

Il territorio di Camaiore è suddiviso in quattro aree: le colline della Semiglia, il capoluogo con la sua valle, Capezzano e Lido di Camaiore.

Il Clima di Camaiore è mite d’inverno e caldo d’estate caratterizzato da una serie di paesaggi pittoreschi che si estendono dai monti alle colline al meraviglioso mare Mediterraneo.

Oltre al bellissimo mare che permette una serie di attività sportive come la vela, il canottaggio, il surf e molto altro, per gli appassionati di escursionismo ci sono tantissime attività da poter svolgere che vanno dalle arrampicate, al torrentismo, al trekking, alla mountain bike, alle escursioni del territorio con i cavalli passando attraverso dei luoghi mozzafiato, alcune delle aree più famose sono quelle del monte Procinto, Monte Gabberi, Monte Matanna, Anello di Neanderthal, fino ai borghi Camaioresi.

Camaiore ha una posizione strategica, infatti nelle vicinanze troviamo grandi città d’arte come Firenze, Lucca, Pisa, Volterra, Siena, San Gimignano, Viareggio, Massa Carrara, Le Cinque Terre e altre bellissimi territori.

Camaiore comprende ben 24 frazioni, tra le più celebri troviamo Lido di Camaiore.

LIDO DI CAMAIORE

Lido di Camaiore (frazione di Camaiore) situata tra Viareggio e Marina di Pietrasanta è un’ampia e moderna località di mare composta da ben 4 km di spiaggia sabbiosa e da una bellissima e caratteristica con un suggestivo pontile affacciato sul mare piena di verde, meravigliosi negozi, bar, ristoranti con ampie terrazze sul mare, tra i quali si susseguono oltre 100 stabilimenti balneari, troviamo inoltre più di 70 strutture alberghiere attrezzate a garantire a tutta la clientela un soggiorno piacevole con bellissimi balconi affacciati sul mare. tutto questo rende Lido di Camaiore una città adatta per una vacanza all’insegna del relax e serenità per tutte le famiglie, ma anche una zona per i giovani che si vogliono divertire la notte, tra vari locali e discoteche tra cui ricordiamo le più conosciute come La Capannina di Franceschi e la Bussola.

Per i più appassionati di cultura non possono mancare vari appuntamenti all’insegna della spettacolo e della musica al teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago, al Parco delle Versiliana a Marina di Pietrasanta, oppure alla Cittadella Del Carnevale di Viareggio.

Si possono trovare grandi piazze immerse nel verde e bellissimi parchi per i bambini.

PIETRASANTA

Pietrasanta è un capoluogo storico della Versilia, ha un’importanza internazionale dovuta alla lavorazione del marmo e del bronzo, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo.

È caratterizzata da un centro storico con suggestivi negozi tipici, ristoranti, bar ma anche da numerose gallerie d’arte visibili nei d’intorni di Piazza del Duomo. Tra i numerosi monumenti troviamo il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico, la Chiesa di Sant’Agostino in stile romanico con il suo bellissimo campanile in stile barocco. Di grande importanza è anche il centro culturale “Luigi Russo” caratterizzato dalla presenza della Biblioteca comunale G. Carducci, il palazzo Moroni, la Torre Civica in stile gotico, il Teatro Comunale e la Rocchetta Arrighina, accanto alla quale troviamo l’arco di Porta a Pisa, il tutto adornato da un bellissimo sfondo delle Alpi Apuane.

Molte opere di artisti famosi vengono esposte in piazza per poter essere ammirate dai passanti.

MARINA DI PIETRASANTA

Marina di Pietrasanta è una frazione del comune di Pietrasanta, si estende per 4 km da Lido di Camaiore a Forte dei Marmi, è composta da bellissimi stabilimenti balneari, grandi alberghi e da una meravigliosa e suggestiva pineta, la Versiliana conosciuta e molto amata dal grande poeta D’Annunzio.

Lungo il litorale possiamo passeggiare anche sul pontile di Tonfano che permette una meravigliosa vista del mare ma anche delle montagne che fanno da cornice a questa bellissima zona.

Marina di Pietrasanta si suddivine in quattro zone:
.fiumetto
.tonfato
.motrone
.focette

FORTE DEI MARMI

Forte dei marmi è una città di villeggiatura che prende il nome dall’ononimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell'approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare. All’interno del fortino troviamo il museo della Satira e della Caricatura.

È una località mondana, con numerosi locali, negozi, ristoranti tutt’intorno alla piazza Garibaldi, discoteche ed è il punto di ritrovo di numerosi protagonisti della politica, finanza, campioni sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo.

È caratterizzata da un bellissimo pontile costruito nel 500 importante per il commercio del marmo, da una spiaggia con sabbia finissima color oro, una piazza composta da numerosi negozi di lusso, bar, ristoranti, ma anche di innumerevoli discoteche lungo il litorale, tra le quali, molto conosciuta, troviamo la Capannina di Franceschi.

Forte dei marmi è caratterizzata anche da una forte presenza di verde, con grandi strade alberate e pinete.

VIAREGGIO

Viareggio nacque nella prima metà del XVI secolo, era l’unica finestra sul mare per la repubblica di lucca, uno degli edifici più antichi di Viareggio è la torre Matilde eretta dai viareggini nel 1541 a difesa dalle continue minacce di incursioni dei corsari barbareschi.

Viareggio è una città conosciuta anche per il Carnevale nato del 1873, con i suoi imponenti carri di cartapesta che sfilano lungo tutta la passeggiata, la maschera che caratterizza il carnevale è il burlamacco ideato da Umberto Bonetti nel 1930.

Viareggio è anche una bellissima città turistica in stile liberty, costituita da una passeggiata lungo il litorale e contornata da bellissimi negozi, cinema, ristoranti e stabilimenti balneari, ricordiamoci anche della sua bellissima pineta anche questa molto suggestiva sia per lunghe passeggiate all’insegna della natura ma anche una zona di divertimento per i bambini.

La città di Viareggio è conosciuta in tutto il mondo anche per i suoi cantieri Navali.

TORRE DEL LAGO

Torre del lago è costituita da immense spiagge, fresche pinete e innumerevoli pub e discoteche fanno di questa città una tappa turistica ideale non solo per rilassarsi ma anche per passare tutta la notte tra locali all’insegna del divertimento. Il suo nome ha origine dalla presenza di una torre che nel XV-XVI secolo sorgeva sul vicino al lago di Massaciuccoli.

Nel 1938 al nome originario di Torre del Lago venne aggiunto anche il nome Puccini, rendendo onore al grande compositore che visse a Torre del Lago e che in questa zona compose molte opere liriche di grande importanza. La residenza di Puccini e la sua tomba si trovano vicino al lago di Massaciuccoli e sono visibili ai turisti provenienti da tutto il mondo.

Importante a Torre del Lago ricordiamo il festival di Puccini, teatro all’aperto, circondato dal verde davanti alla casa di Puccini, in riva al lago e dedicato proprio a Giacomo Puccini che si svolge nei mesi estivi da luglio ad agosto, dove possono essere ammirate innumerevoli opere liriche tra cui Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca e non solo rappresentati da grandi stelle della lirica, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra.

MASSAROSA

Il territorio di Massarosa è ubicato in Versilia, al nord della Toscana, domina il lago di massaciuccoli, è un territorio protetto del Parco Naturale di Migliarino S.Rossore, dove si possono ammirare varietà di uccelli sia stanziali che migratori.

È una zona turistica in quanto si possono fare lunghe passeggiate tra il verde, gite in bicicletta e innumerevoli escursioni a cavallo. Si dice che geograficamente la versilia è una striscia di terra compresa fra due laghi, il versante occedentale della alpi apuane e il mar tirreno. A nord il lago porta e a sud il lago di massaciuccoli tanto amato da Giacomo Puccini.

MARINA DI MASSA

Marina di massa è una nota località turistica balneare con bellissimi locali situati lungo la spiaggia.

Massa ha un centro storico ricco di chiese ed edifici rinascimentali. La città è sovrastata da un colle dove possiamo ammirare il castello Malaspina, visibile ai turisti, che domina tutta la piana circostante.

SERAVEZZA

Seravezza fa parte della Versilia storica, unitamente ai comuni di: Forte dei Marmi, Stazzema e Pietrasanta. Seravezza è incuneata in una piccola valle percorsa da due torrenti, il Serra ed il Vezza, discendenti dalle Alpi Apuane: unendosi, danno vita al fiume Versilia.

Può essere visitata la Villa Medicea di Seravezza costruita nel 1560, dove possiamo visitare il museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia Storica, la biblioteca comunale, l’archivio storico e di esposizioni di arte moderna e contemporanea.

Il 9 e il 10 agosto si svolge la festa del patrono, San Lorenzo, con il tradizionale falò alla confluenza dei fiumi Serra e Vezza.

STAZZEMA

È un comune che fa parte dell’alta versilia ed è completamente montano e in molti tratti boscoso e roccioso come sulle cime di alcune montagne come la Pania e il Corchia, ha un clima montano ma abbastanza mite grazie alla vicinanza con il mar Tirreno.

Ricordiamo Sant’Anna famosa per la strage nazista avvenuta il 12 agosto 1944 dove ci furono 560 vittime tra santannini, versiliesi e persone che provenivano da diverse parti d'Italia, che si trovavano lì in villeggiatura e si rifugiarno per sfuggire ai tedeschi.

Le Alpi Apuane sono una catena montuosa situata nel Nord della Toscana costituita da una grande varietà di flora e fauna. Le alpi apuane sono ideali per gli amanti della natura in quanto sono possibili escursioni a piedi in bicicletta o a cavallo grazie ad esperti nel settore, lungo i vari percorsi si trovano campeggi, rifugi e alberghi dove i turisti possono sostare la notte assaporando pranzi e cene tipiche Toscane. Le Apuane sono anche conosciute in tutto il mondo per la bellezza dei propri marmi e di altre pietre decorative e da costruzione (cipollino, brecce, pietra del Cardoso).

CAVE DI MARMO

Le cave di marmo si trovano sulle alpi apuane dove viene estratto il marmo conosciuto in tutto il mondo e utilizzato per opere archietettoniche e artistiche, abbellimenti di piazze e ampi monumenti.

Le cave di marmo posso essere un’interessante meta turistica.

PISA

Pisa è una città d’arte molto conosciuta grazie alla piazza del Duomo detta piazza dei Miracoli (dichiarata patrimonio dell’umanità) dove possiamo ammirare la torre pendente, campanile del XII secolo, alta 56 metri e la cattedrale edificata in marmo.

Molto suggestivo è anche il parco nazionale di San Rossore.

CINQUE TERRE

Sono un tratto di costa della riviera ligure in provincia di La Spezia nel quale si trovano le cinque terre:Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Le cinque terre offrono per i turisti un meraviglioso paesaggio ricco di mare, montagne e piccoli borghi visitabili sia via tremo, macchina e traghetto.

LUCCA

Lucca è una città D’arte che racchiude all’interno delle sue mura importanti monumenti storici conosciuti in tutto il mondo e che i turisti visitano quotidianamente, dall’anfiteatro che conserva ancora la sua caratteristica forma di piazza ellittica chiusa, al foro situato nell'attuale piazza S. Michele ente, al Duomo di Lucca e molte altre opere.

FIRENZE

è un’importante città d’arte, considerata il luogo d'origine del Rinascimento e vista come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

SIENA E SAN GIMIGNANO

Siena è una grande città d’arte, ha un’ingente patrimonio storico, paesaggistico ed artistico molto amato dai turisti, troviamo tra le tante opere, il duomo di Siena, Palazzo pubblico, Piazza del Campo dove si svolge il famoso Palio di Siena.

San Gimignano è un borgo mediovale ai confini di Siena, è famosa in tutto il mondo per le sue quindici torri e apprezzata molto dai turisti per i suoi musei, chiese, palazzi e per il Duomo Romanico. È un borgo ricco di negozi tipici del posto, enoteche artigianato e antiquariato.

San Gimignano è conosciuta anche per il suo famoso vino bianco VERNACCIA molto apprezzato in tutto il mondo.

GROTTA DEL VENTO

La Grotta del Vento si trova in Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane, molto visitata dai turisti. A causa degli agenti atmosferici che scavano e modellano le rocce calcaree si vanno a creare maestose sculture naturali. La grotta del vento è formata da innumerevoli stalattiti e stalagmiti brillanti, da laghetti e corsi d'acqua.

GARFAGNANA

La Garfagnana è compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco emiliano, ideale per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura. Offre un ampia varietà di paesaggi, dalle montagne più rocciose a immense colline verdi e fiorite.

chiudi
apri pagina
web by cubic design
web bycubic design